Airbnb

18.03.2020

Airbnb permette ai viaggiatori di alloggiare nella casa di una persona del posto ad un prezzo più conveniente rispetto a quello offerto dagli hotel, e allo stesso tempo offre agli host, i proprietari della casa, la possibilità di guadagnare del denaro

Airbnb è un'ottima soluzione per coloro che hanno necessità di guadagnare dei soldi in poco tempo e hanno degli spazi nella propria casa o un'altra abitazione che non utilizzano. In questi anni Airbnb si è trasformato in una fonte di guadagno molto importante per alcune persone, tanto che c'è chi ne ha fatto la propria professione arrivando a raggiungere profitti notevoli, mentre altri usano questo sito per ricavare un'entrata extra e arrotondare il proprio stipendio. Airbnb è disponibile anche come app sia per Android che per iOS. Prima di iniziare a condividere la propria casa è importante sapere che ci sono degli aspetti da considerare e tante cose da programmare e da fare.

  • Permessi e tasse. Se la casa che si desidera affittare non è di proprietà, è necessario sapere se il contratto prevede il subaffitto. Qualora non lo prevedesse è possibile aggiungere questa clausola su Airbnb. Come in molte strutture alberghiere è prevista la tassa di soggiorno, che di solito viene fatta pagare al cliente.
  • La sicurezza. Bisogna prendere in considerazione la possibilità di stipulare una polizza assicurativa. Il sito di Airbnb offre delle tutele agli host, ma non sono da considerarsi una sostituzione delle assicurazioni private per furti e responsabilità civile.
  • La pulizia. E' importante ripulire l'appartamento tra un inquilino e l'altro

L'iscrizione a Airbnb è gratuita, ma sono previste delle commissioni sui pagamenti (3% per l'host e tra il 6-12% per l'ospite). Nel momento in cui viene creato il profilo della casa ci sono una serie di passaggi molto importanti a cui prestare attenzione:

  1. Il prezzo. E' necessario considerare una serie di fattori, fra cui la località e la posizione dell'appartamento. Per farsi un'idea è possibile dare un'occhiata ai prezzi degli altri appartamenti e degli hotel nella stessa zona. Nello stabilire il prezzo bisogna anche tenere conto delle spese, come le pulizie, le tasse e le commissioni di Airbnb. Un ultimo fattore da considerare è l'eventuale concomitanza di eventi speciali nella città: in questo caso sarà possibile alzare leggermente il prezzo cercando sempre di essere allineati con i prezzi delle altre strutture.
  2. Le fotografie. Le foto sono la cosa più importante ed è ciò che occupa lo spazio maggiore del profilo. E' importante pubblicare fotografie che catturino l'attenzione di un potenziale cliente e di fare in modo che gli spazi da fotografare siano il più illuminati possibile. Fotograre le aree comuni della casa, le stanze, il balcone e il giardino se presente
  3. La descrizione. Oltre alle foto è importante inserire anche una descrizione dell'appartamento in affitto, elencando tutte le comodità che si possono offrire: il wi-fi, la bicicletta, l'utilizzo della cucina, lenzuola e asciugamani a disposizione dei clienti, ecc.
  4. Promozione. Grazie ai social network è possibile promuovere l'appartamento in affitto aumentandone la visibilità.

Per quanto riguarda il pagamento solitamente si passa attraverso il sito di Airbnb: il cliente paga in anticipo e 24 ore dopo il suo arrivo, se non ci sono problemi o lamentele da parte dell'ospite, Airbnb rilascia il denaro che può essere trasferito online in poche ore tramite Paypal o bonifico. Nel caso in cui l'host non sia reperibile o non sia disponibile ad aiutare il cliente, quest'ultimo può avvisare Airbnb e ha diritto a ricevere un rimborso parziale, pur soggiornando per l'intero periodo prenotato. Airbnb ha stabilito anche delle regole che, se non rispettate, prevedono il rimborso dell'importo pagato dal cliente: ad esempio se la descrizione dell'appartamento non corrisponde alla realtà o se la casa non è pulita

Su Airbnb è possibile diventare dei Superhost e ricevere numerose recensioni positive dai clienti, in questo modo sarà possibile aumentare esponenzialmente il fatturato su Airbnb. Per diventare un Superhost è necessario offrire un servizio impeccabile agli ospiti, regalando loro una vacanza indimenticabile. Inoltre è possibile guadagnare fino a 23€ invitando persone che non si sono ancora iscritte a Airbnb. I nuovi iscritti riceveranno uno sconto sul loro primo viaggio.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia