Airbnb
Un modo per risparmiare qualche soldo e allo stesso tempo conoscere gente del posto è prenotare un alloggio con Airbnb. E' un sito che permette a qualunque privato (host) di affittare una stanza, un letto o un'intera casa a visitatori in cerca di una sistemazione.
Prenotare una stanza con Airbnb non è gratis, (la commissione può variare dal 6% al 12%) ma nella maggior parte dei casi risulta più economico di sistemazioni classiche in albergo o ostello. Per iscriversi ad Airbnb si possono utilizzare i canali social (Google, Facebook), oppure compilare un form inserendo la propria email.
Oltre ai dati personali è importante inserire anche più informazioni possibili su stessi per invogliare gli host ad accettare le prenotazioni. In fase di registrazione Airbnb richiede una verifica della email, di un numero di telefono, e della carta di credito che verrà usata per pagare le prenotazioni.
Per prenotare un alloggio è possibile utilizzare i filtri della ricerca che consentono di scegliere tra camera condivisa, appartamento intero, stanza privata, aggiungere caratteristiche come la presenza di internet, parcheggio, e anche impostare un budget massimo di spesa. La prenotazione può avvenire inviando una richiesta ad un host inserendo direttamente la carta di credito. La prenotazione sarà effettiva nel momento in cui il proprietario accetterà la prenotazione.
Un altro modo per prenotare è contattare, tramite messaggio, più host contemporaneamente. In questo modo è possibile avere maggiori probabilità che risponda qualcuno velocemente. Alcuni host propongono anche la formula "Istant book", ovvero una prenotazione istantanea senza dover attendere una conferma. Di seguito qualche consiglio per evitare di prendere fregature quando si sta provando a prenotare una sistemazione:
- Leggere sempre le reviews (recensioni) degli altri ospiti
- Non prenotare mai se non sono presenti delle foto
- Quando possibile, prenotare alloggi con cancellazione flessibile
- Contattare l'host per qualunque dubbio o chiarimento
E' possibile usufruire di uno sconto sulla prima prenotazione effettuata tramite Airbnb iscrivendosi tramite questo link:
Lo sconto è applicabile solo con un minimo di prenotazione di 67€ (escludendo le spese di pulizia ed eventuali tasse) e sarà visibile al momento della prenotazione alla voce Coupon. Airbnb è disponibile anche come app sia per Android che per iOS.
