BlaBlaCar
BlaBlaCar consente di condividere un viaggio in auto con viaggiatori che vanno nella tua stessa direzione. E' possibile così condividere il percorso, risparmiando tempo e denaro
BlaBlaCar è un servizio che permette di sfruttare passaggi in auto dividendo le spese del viaggio. Se si viaggia in auto percorrendo brevi o lunghe distanza, Blablacar permette di condividere le spese con altre persone Grazie a BlaBlaCar è possibile condividere il viaggio in auto pagando un prezzo fissato dal conducente, risparmiando sul costo della benzina e sulle emissioni di anidride carbonica. Inoltre BlaBlaCar a differenza di altre piattaforme di carpooling dà la possibilità di condividere viaggi lunghi (oltre i 100 km) e di farlo una tantum.
I vantaggi sono ovvi: si risparmia (a volte si spende meno che in un viaggio in treno), si conosce gente nuova rendendo il viaggio più piacevole e si diminuisce l'emissione di CO2 riducendo lo spreco del viaggiare in macchine occupate spesso solo dal conducente.
Il funzionamento è molto semplice: il conducente inserisce sul sito il suo tragitto, il prezzo del passaggio e il numero di posti disponibili; il passeggero cerca sul motore di ricerca di BlaBlaCar il tragitto che gli interessa e sceglie il passaggio in base al prezzo, al profilo e alle opinioni sul guidatore.
Il pagamento avviene al termine del viaggio tramite conto corrente o Paypal. Il conducente invierà al passeggero un codice per attestare l'avvenuta fruizione del passaggio e inserendo il codice è possibile effettuare il pagamento e scrivere recensioni. BlaBlaCar è affidabile in quanto tutti i conducenti e i passeggeri hanno un profilo registrato con i feedback e le opinioni degli altri utenti. E' disponibile anche l'app per Android e iOS.
BlaBlaCar vieta in modo tassativo l'utilizzo della propria piattaforma a coloro che intendono ottenere un vantaggio economico. Un team dedicato lavora per garantire che questo comportamento sia assente dalla piattaforma.
Una valida alternativa a BlaBlaCar è Vado e Vengo, app di carpooling made in Italy, per offrire e cercare passaggi in tutta Italia. Rispetto a tutte le altre soluzioni sul mercato, con Vado e Vengo non c'è nessuna commissione da pagare. Vado e Vengo è disponibile anche per Android e iOS.