BlockFi

16.08.2020

BlockFi è un operatore del mondo crypto che offre servizi finanziari anche per i piccoli investitori del settore criptovalute. La società è attiva dal 2017, ha sede nel New Jersey e nasce come punto di incontro tra domanda di capitali e offerta di criptovalute.

I servizi offerti da BlockFi sono sostanzialmente di tre tipi:

  • Interest Account: ossia un Conto deposito per Ether, Litecoin, Bitcoin, USDC e GUSD;
  • Crypto Loans: ossia la concessione di un prestito a fronte di un collaterale costituito in BTC, Ether o Litecoin;
  • Trading: ossia la possibilità di convertire le monete di cui sopra in un'altra moneta selezionata.

I servizi sono in rapida espansione e si attende molto presto l'introduzione di una carta con una funzione di cashback in Bitcoin. BlockFi ha finanziatori molto importanti tra cui Velar Capital di Peter Thiel, ma anche Winklevoss Capital, Coinbase e Fidelity. Per aprire un conto su BlockFi basterà andare sul sito e cliccare su GET STARTED. Il sito è in lingua inglese, ma è pienamente disponibile anche per gli utenti italiani. Dopo aver inserito i propri dati anagrafici e verificato l'identità si potrà iniziare a esplorare le opportunità offerte da questa piattaforma. Ovviamente per iniziare è necessario prima depositare la valuta desiderata. Come consiglio generale è meglio suddividere i propri soldi tra varie piattaforme e non versare mai tutto su un unico conto. Questo per limitare il rischio di truffe, attacchi cyber e in generale per limitare il rischio connesso con questa tipologia di investimento.

Conto interessi

Il BlockFi Interest Account (BIA) è un conto deposito che permetterà di guadagnare mensilmente sulle criptovalute depositate. Una volta depositati i propri BTC, ETH, LTC, USDC, GUSD si riceverrano mensilmente gli interessi. Gli interessi andranno ad aumentare l'ammontare del deposito permettendo di sfruttare al meglio il potere dell'interesse composto. Un aspetto importante di BlockFi è la possibilità di scegliere come valuta del pagamento degli interessi una valuta differente rispetto a quella di deposito. Si potranno quindi depositare Bitcoin e ottenere come interessi Litecoin, Ether, GUSD o USDC.

Cripto prestiti

I crypto loan sono dei prestiti offerti dalla piattaforma con collaterale BTC, ETH o LTC. Permettono di ottenere contanti senza dover vendere le proprie cripto, ma ponendo le stesse a garanzia. L'importo minimo del prestito è 5.000 USD e che il collaterale sarà pari ad almeno il doppio (Loan to Value 50%). Inoltre è importante non dimenticare che qualora il prezzo delle proprie cripto dovesse scendere durante la durata del prestito e il LTV raggiungere il 70% si sarà chiamati a versare nuovi soldi a garanzia del prestito. Il tasso di interesse è mediamente più alto di altri prestiti e può variare sulla base dell'importo richiesto. Il collaterale è depositato su un conto separato e mantenuto da Gemini, società specializzata nella custodia di asset digitali regolata dalle leggi americane.

Trading

BlockFi offre infine una funzione di scambio valute abbastanza basic, ma comunque funzionale. Cliccando infatti su Trading sarà possibile scambiare Bitcoin, Ether, Litecoin, GUSD e USDC. I tassi sono competitivi e quindi può risultare conveniente usare la piattaforma a questo scopo.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia