Bondora
Bondora è una piattaforma di P2P Lending attiva dal 2009 sul mercato europeo dei prestiti personali. Eroga prestiti a persone fisiche e permette, tramite il marketplace, agli investitori di investire in tali prestiti insieme, o in sostituzione, a Bondora stessa. Si tratta di prestiti non garantiti per importi che vanno da 500 a 10.000 € e con durate comprese tra 3 e 60 mesi.
Opera su tre mercati: Estonia, Finlandia e Spagna. Bondora è un operatore storico che negli anni ha vissuto una crescita abbastanza marcata e oggi si colloca ai vertici della categoria. Bondora è regolata come Credit Provider dalla Autorità di supervisione finanziaria estone. Una volta aggiunti i fondi si è pronti ad investire e si potrò scegliere tra tre differenti modalità.
- Portfolio PRO, questa modalità è semiautomatica e permette di scegliere tra tre Profili classificati sulla base del rischio: conservativo, bilanciato e progressivo.
- Portfolio Manager, è una modalità di investimento automatica che ti permetterà di scegliere quanto vuoi investire e il tuo livello di rischio e comprerà sul mercato i prestiti. I prestiti verranno comprati sia sul mercato primario che su quello secondario, laddove il mercato secondario viene utilizzato per disinvestire quando vuoi liquidare il tuo portafoglio.
- Go & Grow, la terza modalità è una modalità (quasi) garantita che permette di ottenere un rendimento fino al 6,75% per anno. Attenzione il sistema non garantisce il 6,75% ma precisa che visto che il rendimento medio offerto agli investitori da Bondora è sempre stato superiore al 9% lo stesso dovrebbe essere raggiunto anche in futuro. Si dovrà solo pagare una commissione di 1 €. Infatti in ogni momento si potrà liquidare totalmente o parzialmente quanto accumulato sul conto Go & Grow. Il grande vantaggio di questa formula è la liquidità.
- Bondora API, permette di accedere a più dati e personalizzare maggiormente le proprie strategie di investimento. Ovviamente necessità di programmazione ed è quindi adatta solo a chi sa farlo. In alternativa è possibile utilizzare un sistema online che si chiama Beeplus e che permette di utilizzare questa interessante funzionalità di Bondora.
Il rendimento medio della piattaforma si attesta intorno al 10% per anno, ma ciò ovviamente può variare molto sulla base dei default a cui si andrà incontro. In aggiunta vanno pagate le tasse sui rendimenti percepiti. Al seguente link è possibile trovare un video dimostrativo sull'utilizzo di Bondora.