Obbligazioni, cosa sono?

11.04.2020

L'obbligazione è una forma di investimento. Chi acquista un'obbligazione versa del denaro a chi l'ha emessa, che lo utilizza per finanziarsi e si impegna a restituirlo alla scadenza, pagando anche un interesse, che compensa l'acquirente per la rinuncia a una certa somma di denaro e per il rischio a cui si espone.

Le obbligazioni sono strumenti finanziari rappresentativi di un credito: il detentore di una obbligazione acquista il diritto a ricevere dall'emittente una, oppure una serie, di flussi di denaro distribuiti nel tempo. In questo senso, la differenza tra le obbligazioni e azioni è netta: le obbligazioni si distinguono dalle azioni in quanto non rappresentano una frazione del capitale sociale, ma costituiscono dei debiti a carico della società emittente. Le obbligazioni quindi non attribuiscono alcuna qualità giuridica di socio a chi le possiede, il possessore risulta quindi solo come una figura di creditore nei confronti della società.

I debitori che emettono obbligazioni possono essere distinti in due categorie, gli Enti Pubblici (agenzie dello Stato) e i soggetti privati (banche, società commerciali). I maggiori emittenti di debito sono i governi. Quando si parla di obbligazioni è bene familiarizzare con alcuni termini chiave:

  • Valore nominale - l'ammontare del debito indicata sull'obbligazione e sulla quale sono calcolati gli interessi.
  • Il prezzo di emissione - l'importo che l'obbligazionista si impegna a versare all'atto della sottoscrizione dell'obbligazione. Il prezzo d'emissione può essere superiore, pari o inferiore al valore nominale dell'obbligazione; tali differenze sono in relazione al tasso d'interesse applicato, dalle garanzie offerte, dalle condizioni di mercato e da altri fattori variabili.
  • Prezzo corrente - è il prezzo riferito in un preciso momento in un determinato mercato.
  • Prezzo di rimborso - è l'importo pagato dalla società per l'estinzione dell'obbligazione, generalmente coincide con il valore nominale, ma può essere anche superiore se include un premio di rimborso.
  • Scadenza - la data di scadenza definisce quando il capitale deve essere rimborsato al detentore dell'obbligazione.
  • Cedola - il tasso di interesse pagato dall'emittente al detentore dell'obbligazione. 
  • Yield - misura il tasso di rendimento che un investitore riceverebbe da un'obbligazione.

Il rimborso del capitale al possessore del titolo di credito da parte dell'emittente avviene alla scadenza del valore nominale e in un'unica soluzione, mentre gli interessi sono liquidati periodicamente. Esiste una relazione tra tassi di interesse e le obbligazioni. Poiché le obbligazioni pagano periodicamente una somma fissa, diventano più attraenti quando i tassi d'interesse diminuiscono e meno attraenti quando i tassi aumentano. I prezzi di mercato delle obbligazioni possono quindi variare rispetto al prezzo di emissione e sono spesso utilizzati come indicatore delle aspettative dei tassi di interesse a medio e lungo termine. Naturalmente, il prezzo di un certo tipo di obbligazione sarà influenzato anche se cambiano le percezioni sulla solvibilità dell'emittente. Infine per quanto riguarda i rischi di un obbligazione possono essere suddivisi in tre principali categorie:

  • Il rischio di solvibilità dell'emittente (rischio di default). Esiste un sistema di classificazione che affida ad ogni società emittente un grado di rischio, meglio noto come rating
  • Il rischio della valuta di denominazione. Se l'obbligazione è emessa in $ o un'altra valuta estera, al momento del cambio in € il valore del tasso di cambio può determinare una riduzione del suo valore.
  • Il rischio che deriva dalle oscillazioni dei rendimenti sui mercati. Il prezzo di un titolo obbligazionario può variare nel tempo, nel caso di obbligazioni a tasso fisso il prezzo è soggetto a maggiori variazioni rispetto ad una bbligazione con tasso variabile. Se ad esempio i tassi di mercato aumentano i prezzi delle obbligazioni a tasso fisso già emesse diminuiscono, mentre se i tassi di mercato scendono, i prezzi delle obbligazioni in corso aumentano. 
  • La duration. Si intende la durata finanziaria del titolo; titoli con duration elevate hanno un'alta sensibilità nelle variazioni di prezzo in seguito alle oscillazioni dei tassi d'interesse. 
  • Liquidità. Al momento della vendita si può verificare poca liquidità e quindi poca richiesta da parte del mercato; il prezzo dell'obbligazione ne sarà inevitabilmente influenzato negativamente.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia