ComeHome

24.03.2020

L'idea alla base di ComeHome è quella di organizzare e partecipare a qualsiasi tipo di evento in casa nella propria città. Nasce dal desiderio di sfruttare il digitale per connettere le persone nella vita reale e permettere loro di vivere esperienze in condivisione. Iscrivendosi come host sarà possibile anche guadagnare proponendo eventi nella propria abitazione.

Per partecipare agli eventi basta registrarsi sul sito; una volta registrati si riceveranno informazioni sugli eventi in programma e si potrà scegliere il ComeHome giusto, fra cene, aperitivi, pre-serata, feste, musica dal vivo e molto altro. L'obiettivo è semplice: incontrare i propri amici e conoscerne di nuovi, divertendosi in un ambiente in cui ci si sente sempre a casa.

Bisogna iscriversi al portale mediante un form e poi decidere se essere un host o un guest (comehomer), cioè partecipare agli eventi promossi da questi come invitato. L'host (organizzatore) descrive l'evento che propone ed il numero di posti disponibili, decide cosa mettere a disposizione ai suoi ospiti e fissa un rimborso spese per il suo evento. Solo i partecipanti confermati riceveranno l'indirizzo in modo tale da garantire la massima sicurezza. In questo modo piuttosto che andare a spendere soldi in un locale anonimo, le persone decidono di ritrovarsi a casa di qualcuno per una cena in compagnia e soprattutto con pietanze cucinate in casa. Il focolare domestico ritorna quindi il centro dell'interesse delle attività sociali e ricreative. Chi ha dunque un locale privato da mettere a disposizione per un paio d'ore ed un'idea ricreativa, può condividerla su questa piattaforma. Gli iscritti sono già tantissimi e chi offre i propri spazi sono altrettanto carichi di idee e disposti a conoscere persone nuove come fossero in un locale pubblico. 

Il contributo economico richiesto dagli host è principalmente rivolto alla copertura dei costi necessari per organizzare un ComeHome. Al momento non esiste regolamentazione stringente per quanto riguarda la cosiddetta "Sharing Economy", per cui è perfettamente legale ospitare delle persone in casa per un evento e richiedere un contributo (rimborso spese). L'eventuale margine per l'host, tolti quindi i costi di produzione, è il compenso per il tempo dedicato a organizzare un evento di qualità. Gli organizzatori sono comunque invitati a tenere conto della normativa fiscale vigente per quanto attiene ai guadagni provenienti da attività di ospitalità. 

I pagamenti sono sicuri e viene utilizzato Stripe come metodo di pagamento per garantire la massima sicurezza a tutti i comehomers. Non è infatti previsto né consentito pagare il contributo spese tramite contanti o altre forme di pagamento. ComeHome al momento è disponibile soltanto a Milano, Roma, Torino e Barcellona, ma presto si espanderà in altre città italiane e europee. E' disponibile anche l'app per Android e iOS.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia