Couchsurfing
Couchsurfing è una gigantesca rete sociale tra persone di ogni parte del mondo che mettono a disposizione in modo del tutto gratuito il proprio divano, una stanza della loro casa, o anche il proprio giardino per sistemarci una tenda. CouchSurfing è disponibile anche come app gratuita per iOS e Android.
Il sito Couchsurfing è una piattaforma totalmente gratuita che favorisce l'incontro tra l'ospite (couchsurfer) e il padrone di casa (host) e permette ai viaggiatori di trovare ospitalità gratuita in tutto il mondo; basta registrarsi, creare un profilo e iniziare la ricerca. Una volta entrati a far parte della community è possibile:
- trovare una persona disposta a ospitare
- mettere a disposizione la propria casa o il proprio divano
- partecipare agli eventi che vengono organizzati nelle varie città
La ricerca può essere effettuata per zona geografica, per età, per interessi, per tipologia di sistemazione e per altre caratteristiche.
Le recensioni
La domanda nasce spontanea: "posso fidarmi a dormire in casa di sconosciuti?". Qui entrano in gioco le recensioni. Ogni persona ospitata lascia un commento sull'ospitante e anche con una sola segnalazione di abuso o frode l'ospitante viene espulso dalla community. Comunque è preferibile contattare solo utenti verificati e scegliere abitazioni in zone non troppo pericolose o lontane dal centro abitato. Se non si hanno recensioni positive sarà difficile farsi ospitare. Un modo per ottenerle è iniziare ad "ospitare" per primi. Ospitare però non significa solo ed esclusivamente far venire a dormire persone nella propria casa, è possibile anche proporsi come guida della propria città e offrire gratuitamente il proprio tempo libero.