eToro

11.05.2020

eToro è un broker che consente di fare trading anche con i CFD, copiando automaticamente le strategie di trader "esperti" in modo da consentire ai principianti di trarre profitto senza avere particolari abilità di analisi finanziaria. eToro è il network leader mondiale di social trading.  

La piattaforma di social trading eToro è ottima sia per chi inizia, sia per gli esperti, infatti:

  • Ai principianti consente di copiare automaticamente i trader più esperti;
  • Agli esperti consente di farsi copiare e ottenere delle entrate extra in base al numero dei copiatori.

Il Copy Trading è assolutamente legale ed è una delle principali attrazioni di eToro. I trader copiati ricevono compensi dalla stessa piattaforma, mentre chi copia ha la possibilità di fare trading senza dover necessariamente seguire di persona tutte le operazioni. Quindi, oltre che per i principianti, il copy trading di eToro si rivela molto utile anche per chi non ha il tempo di seguire le proprie operazioni. La scelta del o dei trader da copiare è soggettiva, è possibile scegliere chi copiare in base a speciali classifiche di rendimento.

Social trading

Il social trading rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore, poiché da quando esiste il trading online, questo ha visto sempre e soltanto l'utente interfacciarsi in solitaria con una piattaforma software. Nel trading online non vi sono consulenti poiché tutto è automatizzato. L'utente (il trader) effettua l'ordine utilizzando la piattaforma e il broker la riceve, per poi eseguirlo.

Con eToro non si è più soli. Infatti, se lo desidera, l'utente può comunicare con gli altri trader della piattaforma in diversi modi. Ma perché comunicare? Per tutti i motivi che potete immaginarvi e anche di più. Per chiedere consigli, ad esempio, ma anche percommentare le operazioni che si possono copiare dagli altri trader più esperti.

Ancora più affascinante è la possibilità di guadagnare anche in base agli utenti che copiano il proprio operato. In questo modo si può diventare dei popular investor e ottenere profitti extra, in aggiunta a quelli derivanti dall'attività di trading.

Il numero dei follower e dei copiatori sarà quasi sempre proporzionale alle performance positive ottenute in un determinato periodo. Perciò più risultati si otterranno, più utenti vorranno copiare il proprio operato. A tal proposito, va detto che il dato delle performance di un determinato periodo è condiviso pubblicamente sulla piattaforma eToro. In questo modo si possono confrontare più possibili trader da copiare, con tanto di percentuale di rischiosità allegata. Prima di iniziare ad utilizzare la funzione "copia trader" è importante analizzare i dati che hanno caratterizzato la storia del trader che si desidera copiare, valutando:

  1. il drawdown: settimanale e giornaliero
  2. l'equity line negli ultimi anni
  3. l'esposizione
  4. la dimensione media
  5. il punteggio di rischio
  6. il rendimento giornaliero
  7. il profitto ottenuto fino a quel momento
  8. gli investimenti profittevoli
  9. i mesi profittevoli
  10. le settimane attive
  11. il numero dei copiatori
  12. la variazioni copiatori

Copy Portfolio

Oltre alla funzione social e al copy trading, eToro ha lanciato anche i CopyPortfolio, ovvero dei portafogli classificati in base al rendimento. In questo modo, oltre a diversificare sugli strumenti, si può diversificare anche sui trader da copiare. E' importante sottolineare come la creazione di questi portafogli, ovvero gli asset e i trader selezionati, avvenga tramite un algoritmo di eToro.

Uno dei migliori modi per testare eToro è quello di aprire gratuitamente un conto demo che consente di provare la piattaforma senza rischi, poiché si dispone di un budget virtuale, utilizzabile per le operazioni che seguono i dati in tempo reale effettivi, uguali a quelli del conto reale.

Costi

Bisogna valutare bene le tre spese accessorie che eToro fa pagare:

  • Spread
  • Over Weekend
  • Commissione sul prelievo

A queste bisogna aggiungere eventuali spese di cambio da USD verso la valuta in cui preleviamo, ed eventuali spese che la nostra banca o carta di debito/credito possono richiedere per ricevere il bonifico. Al seguente link è possibile farsi un'idea di tutte le spese fisse per operare con eToro.

Lo Spread si paga al momento dell'apertura della posizione. Si paga in pips, e il costo è fisso per ogni singolo cross, indice o commodities. L'Over Weekend, si paga su ogni trade che rimane aperta il fine settimana, e viene calcolato secondo tabella, in percentuale, riferita al prezzo base di 1 lotto, ovvero 10.000 unità. Per i prelievi la commissione è di 5$ e il prelievo minimo è di 50$. Le posizioni long (buy), azioni, ETF e non-leverage crypto non sono eseguite come CFD e quindi non sono soggette a commissioni. eToro applica le Over Weekend fees solo per le posizioni CFD (leveraged positions) e per le posizioni short (vendita).

Confronto brokers

Ogni broker ha i propri piani tariffari e il loro confronto non è semplice. Alcuni broker consentono di scegliere tra profili fissi o proporzionali che, a loro volta, sono suddivisi in scaglioni (per esempio in base al totale delle operazioni eseguite in un mese, ecc). Grazie a questo tool online è possibile vedere immediatamente quale broker è più conveniente in base al proprio stile di trading.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia