Fixed Index Annuity (FIA)
Una FIA (rendita a indice fisso) è un contratto tra un soggetto e una compagnia assicurativa in cui viene garantita una rendita vitalizia.
In sostanza, una FIA (talvolta denominata "VIA") è una sorta di ibrido tra una rendita fissa standard e una rendita variabile.

Una rendita è "una somma fissa di denaro pagata a qualcuno ogni anno, in genere per il resto della propria vita". Esistono diversi tipi di rendite:
- Fisso (Fixed Annuity), è un piano di investimento in cui la compagnia assicurativa accetta di effettuare pagamenti a reddito fisso nei termini del contratto di rendita. Con una rendita fissa, è possibile guadagnare un tasso di rendimento stabile sul proprio investimento. In un certo senso, è una soluzione di investimento perfetta per un pensionato. Le rendite fisse sono simili ai Certificati di Deposito. L'investimento pagherà un tasso di rendimento fisso per tutta la durata della rendita vitalizia - che può letteralmente essere il resto della tua vita. Come i CD, anche le rendite fisse prevedono penali per il prelievo anticipato, che però possono essere molto più rigide rispetto a quelle che si pagherebbero su un CD. Quando si tratta di rendite, le penali di ritiro anticipato sono indicate come "commissioni di riscatto". Gli interessi attivi maturati con le rendite fisse sono soggetti a imposte differite e i tassi di interesse su questo tipo di rendite sono in genere molto più elevati rispetto a quelli sui CD.
- Variabile, possono offrire a un investitore la possibilità di ottenere tassi di rendimento più elevati rispetto a quelli disponibili sugli investimenti a reddito fisso, incluse le rendite fisse. Forniscono la partecipazione agli investimenti in azioni e obbligazioni, ma ciò comporta anche il rischio di perdita principale in caso di declino dei mercati finanziari.
- Immediato, è un tipo di rendita che è impostato per fornire un reddito immediato. Investire denaro nel piano di rendite immediato ed essere pagati già dal mese successivo. Le rendite immediate sono talvolta indicate come rendite immediate a premio unico, perché si fa subito l'investimento anticipato (il "premio"), e poi si iniziano a ricevere i benefici (pagamenti del reddito). Per questo motivo, sono generalmente istituiti al momento del pensionamento. I rendimenti sono più elevati rispetto ai CD e non è possibile perdere i soldi investiti
- Risconto passivo, a volte indicato come a rendita di longevità, è un piano che si avvia e si finanzia, quindi consente di crescere attraverso il reddito da investimento accumulato. In questo modo, funzionano in modo simile ai piani pensionistici, tranne che generalmente si effettua l'investimento in una somma forfettaria, piuttosto che attraverso contributi annuali. Il termine del differimento è personalizzato. E' possibile investire denaro nel piano e iniziare a ricevere i pagamenti delle entrate solo un anno dopo. Oppure, è possibile investire nel piano e iniziare a prendere i pagamenti del reddito quando si va in pensione in 20 o 30 anni. Una volta che si inizia a percepire i pagamenti del reddito, possono essere impostati come reddito a vita di garanzia. Le condizioni di investimento specifiche possono variare, ma generalmente hanno un tasso di interesse fisso garantito dalla compagnia di assicurazione per un periodo di 10 anni. Alla fine di tale termine, ci sarà un ripristino - che potrebbe verificarsi ogni anno - che stabilirà un nuovo tasso di interesse in base ai fattori di mercato. La compagnia assicurativa offrirà spesso anche una garanzia di tasso minimo per la vita della rendita, in modo che sarà possibile ricevere sempre almeno quel tasso di rendimento. E naturalmente, più lungo è il termine di differimento della rendita, più alto è il valore del piano e più alti saranno i pagamenti del reddito. Anche con questo tipo di investimento non è possibile perdere il denaro investito.
- FIA (Fixed Index Annuity), anche in questo caso non è possibile perdere il denaro che si è investito. Ogni deposito o guadagno realizzato viene accreditato e bloccato. Ciò significa che i valori possono solo salire, non scendere. Spesso le FIA presentano un cap rate, ma ci sono anche rendite fisse indicizzate senza cap, il che significa che non vi è alcun limite al potenziale di rialzo. Il cap di solito è usato dalle compagnie di assicurazione per compensare i cali del mercato. Inoltre, in generale con le FIA non si riceveranno dividendi pagati dalle azioni detenute all'interno del fondo indice. In presenza di un cap se l'indice di investimento sale di un anno del 30%, è possibile avere un limite massimo, ad esempio del 4%, e quindi si perderà un guadagno del 26%. L'altra garanzia che le FIA offrono sono benefici a lungo termine. Ciò consentirà a te e potenzialmente al tuo coniuge di avere uno stipendio per il resto della tua vita. E a differenza di una pensione, nel caso in cui i soldi rimanessero, il saldo rimanente verrà trasferito ai tuoi eredi. Di solito le FIA sono legate all'andamento dell'indice S&P500. La maggior parte delle compagnie assicurative offrirà un tasso più elevato per i soldi investiti in un arco temporale più lungo. Vediamo di capire come funziona quando una FIA presenta un cap. Se un individuo deposita $ 250.000 su una FIA con un cap rate pari a 3.5% e l'indice S&P 500 fa registrare un rendimento del 7,43%, l'investitore otterrebbe soltanto un guadagno del 3,5% sul proprio conto. La differenza viene intascata dalla compagnia assicurativa. Nel secondo anno, l'indice S&P 500 sale del 5,35% e ancora una volta l'investitore sarà limitato al 3,5% e la differenza verrà ancora una volta presa dalla compagnia assicurativa. Quando invece l'S&P 500 fa registrare un calo, l'investitore non guadagnerà nulla, ma allo stesso tempo non perderà nulla. Questa è una delle caratteristiche interessanti delle FIA, il capitale è protetto anche quando il mercato perde denaro. Infine è importante anche conoscere il tasso di partecipazione di un FIA, che si riferisce alla percentuale dell'indice di riferimento che la compagnia assicurativa accrediterà alla rendita per un periodo specificato. Ad esempio, se il tasso di partecipazione è del 25% e l'indice del mercato azionario sale del 12%, verrà accreditato un interesse del 3% (ovvero il 25% del 12% del guadagno dell'indice del mercato azionario).
Svantaggi
Un aspetto che però è importante conoscere è che tutte le FIA vengono fornite con una qualche forma di penalità di riscatto, il che significa che se dovesse esserci un prelievo anticipato delle proprie rendite si pagherà una penale non indifferente. La durata di una FIA è variabile, di solito possono durare da sette a quindici anni, quindi se si ritira il denaro prima della scadenza è possibile incorrere in penalità che possono arrivare fino al 10% dell'interesse guadagnato e del capitale depositato. Questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione. Con i CD (Certificate of Deposit), invece, se i fondi vengono ritirati in anticipo, si rinuncerà soltanto agli interessi maturati. Con una FIA invece, se i fondi vengono ritirati anticipatamente, non solo si rinuncerà all'interesse maturato, ma anche a una parte del capitale investito - e questa è una differenza enorme. Di solito la maggior parte di queste rendite consente un prelievo gratuito, il che significa che è possibile prelevare tra il 10% e il 15% del capitale ogni anno senza pagare una commissione di riscatto, ma qualsiasi importo che superi questa percentuale sarà soggetto a una penalità.
Vantaggi
Finora abbiamo esaminato i tassi massimi e la protezione principale offerta dalle FIA. Per alcune persone - specialmente i pensionati - questo è allettante, ma potrebbe non essere sufficiente. Il vero punto di forza delle FIA risiede nel cosidetto riders del reddito. Rimanendo con l'esempio di $ 250.000, cerchiamo di capire come funziona questo concetto. Supponiamo che un 60enne investa $ 250.000 in una FIA e voglia iniziare a ricevere un rendita garantita per la vita del 4%, quindi $ 10.000/anno ($ 250.000 x 4%). Se una persona di 60 anni che ha $ 250.000 da investire ma non ha intenzione di andare in pensione fino a 65 anni o più, può beneficiare di un redditto garantito molto più interessante. Una persona di 60 anni può ottenere un aumento del credito del 5% ogni anno fino al giorno in cui decide di iniziare a prendere i propri soldi. Ciò significa che la compagnia assicurativa aggiungerà il 5% all'anno al deposito originale (in questo caso $ 250k) ogni anno. Un'altra cosa da considerare è che la percentuale massima di prelievo è in genere inferiore se si sta cercando una garanzia a vita per se stessi e per il proprio coniuge. Un vantaggio che una rendita a indice fisso ha su un fondo comune o un certificato di deposito bancario (CD) è che gli utili crescono su base differita dalle imposte. Ciò significa che non si paga alcuna imposta sul reddito fino a quando non si preleva denaro. In questo modo sarà possibile utilizzare le potenzialità dell'interesse composto sugli interessi maturati, e sarà possibile quindi far fare crescere più velocemente il proprio investimento.
Acquistare un FIA può quindi avere senso se:
- non si desidera investire nel mercato azionario.
- si prevede di aver bisogno di una rendita garantita tra 5 o 10 anni. I riders del reddito sono un'opzione praticabile per coloro che vogliono evitare il mercato e vogliono avere un flusso di reddito garantito al momento del pensionamento.
- si desidera diversificare. Potresti essere un convinto sostenitore dei mercati, ma un po' di certezza non fa mai male a nessuno. Prendere un po' di denaro e bloccarlo con una FIA potrebbe avere senso.
È anche bene sapere che ci sono diversi aspetti da considerare quando si pensa alle FIA:
- La maggior parte delle rendite indicizzate in azioni non offre protezione dall'inflazione. In periodi ad alta inflazione, un portafoglio azionario e obbligazionario tradizionale può apparire più attraente grazie alla capacità di produrre rendimenti più elevati.
- La maggior parte dei riders di reddito cessano quando si inizia a ricevere la rendita. È importante notare che si ricevera' il riders soltanto nella fase di accumulo. Ad esempio, è possibile ricevere l'aumento per 10 anni, ma una volta che inizia l'erogazione della rendita, sarà la stessa per il resto della propria vita.
- Le rendite sono garantite soltanto dalle compagnie assicurative. Non fare troppo affidamento all'assicurazione FDIC. Ciò significa che se la compagnia assicurativa che detiene la tua rendita va in bancarotta, perderai anche i tuoi soldi. Questo è il motivo per cui è essenziale controllare i ratings finanziari (A.M. Best, Standard & Poors e Moody's) della compagnia assicurativa prima di acquistare uno dei loro prodotti finanziari.
Al seguente link un elenco aggiornato delle migliori FIA attualmente disponibili sul mercato