Genial Move
Genial Move è il primo car sharing tra privati: consente di guadagnare mettendo in condivisione la propria auto. Attraverso il sito è possibile mostrare la propria macchina e proporla ad altri negli orari in cui non viene utilizzata. Le verifiche, l'assicurazione e le recensioni contribuiscono alla sicurezza del servizio.
Il car sharing tra privati prevede due figure: il proprietario dell'auto (owner) e la persona che ha necessità del mezzo di trasporto (driver). L'owner deve pubblicare una foto dell'auto indicando prezzo e disponibilità (data e orario). A questo punto entra in contatto con il driver per conoscerlo, concordare la consegna e la riconsegna dell'auto. Il driver cerca l'auto più vicina attraverso pochi semplici click, concorda la consegna dell'auto e riconsegna la vettura al termine dell'utilizzo.
Per condividere il proprio veicolo è necessario far parte della community iscrivendosi tramite il proprio account Facebook oppure attraverso la propria e-mail. Una volta creato l'account e dopo aver inserito i dati necessari per l'identificazione (dati anagrafici, e-mail, indirizzo, numero di telefono, patente, carta di identità, etc.), bisogna comunicare i propri dati bancari nella sezione "Il mio account" e il metodo di pagamento prescelto per usufruire del servizio (carta di credito). L'IBAN servirà per accreditare in modo automatico i pagamenti ricevuti, a titolo di rimborso spese, per la condivisione del tuo veicolo, mentre l'indicazione della carta di credito è necessaria per garantire la sicurezza dei pagamenti.
I costi previsti per l'utilizzo di Genial Move sono pari al 10% dell'importo ricevuto, mentre l'importo di "condivisione del veicolo" suggerito dal sito è di 30€/giorno (km inclusi e carburante escluso). L'importo giornaliero è stabilito discrezionalmente dal proprietario e dipende dal tipo di veicolo messo a disposizione.
L'owner dell'auto è tutelato dalle verifiche fatte dal sito sugli utenti che intendono usufruire delle automobili in condivisione, infatti ogni profilo della community viene scrupolosamente controllato attraverso i propri documenti personali (anche la patente di guida), numero di telefono e profili social (nel rispetto della privacy). Inoltre i pagamenti sono verificati digitalmente e la copertura assicurativa copre qualsiasi danno o furto subito durante il periodo di condivisione. Per ulteriori dubbi si raccomanda di visitare direttamente il sito di Genial Move nella sezione Aiuto.