Guadagnare con i droni
Hai acquistato il tuo primo drone, hai effettuato un paio di ore di volo e vorresti sapere in che modo sfruttarlo per guadagnare? Ecco alcuni lavori dove avere un drone può rappresentare la svolta per la propria carriera!

Esistono enormi opportunità di guadagno tramite l'utilizzo di droni ed è bene conoscere come approfittare di questa industria fiorente. Mettendo da parte le considerazioni di hardware e software, normative ENAC, strategie di prezzo e di imballaggio, del volare in modo sicuro e professionale, e concentriamoci esclusivamente sui diversi modi con cui i piloti dei droni di tutto il mondo stanno già facendo soldi:
- vendere riprese aeree per immobili di fascia alta. I droni stanno cambiando il volto del settore immobiliare come lo conosciamo. E' importante concentrarsi principalmente su proprietà che valgono dai 500mila € in su. Si avrà più fortuna concentrandosi sul mercato di lusso. I possibili bersagli non riguardano soltanto le agenzie, agenti immobiliari e privati, ma per esempio anche campi da golf, resort sulla spiaggia, parchi di divertimento, club di caccia, ranch, baite e impianti sciistici. Naturalmente si avrà bisogno di avere uno showreel solido, e alcune riprese reali effettuate in passato per mostrare le proprie capacità e per guadagnare fiducia e credibilità.
- offrire servizi di fotografia/videografia aerea per i matrimoni. In questo caso è importante assicurarsi di lavorare a stretto contatto con la sede, e di non volare direttamente sopra gli ospiti a meno che non si prevede di far firmare a tutti indennità e limiti di forme di responsabilità.
- ispezionare e controllare. Questo campo è infinito: si potranno eseguire ispezioni di tetti, ispezioni delle linee elettriche, ispezioni di gasdotti e oleodotti, ispezioni di ponti e torri cellulari, praticamente qualsiasi ispezione che tu possa immaginare.
- diventare un pilota fvp. In Italia ancora poco sviluppato ma in enorme crescita, è un set qualifiche completamente diverso da quello di diventare un fotografo aereo o operatore video, ma solo l'idea appare affascinante ed allo stesso tempo divertente. E magari in futuro si potrebbero fare un sacco di soldi su un circuito professionistico
Le opportunità elencate sono solamente 4 delle migliaia di modi per guadagnare con i droni. Proprio come qualsiasi altra industria fiorente, ci sono grosse opportunità di essere assunti presso le aziende e di offrire valore in un certo numero di modi, ad esempio in settori del marketing o di vendita, o come un ingegnere o sviluppatore.