Guadagnare testando siti web, app & giochi
Un modo alternativo per poter guadagnare online, è il testing dei siti web e delle app. Il beta tester è colui che guadagna testando app, siti, videogames e altro. Il funzionamento di questo processo è semplice: per testare i siti web verrà chiesto di visitarli e registrare ogni reazione, pensiero e commento durante la navigazione.
Probabilmente si ha già un'idea abbastanza precisa di cosa renda "migliore" un sito web. Il design pulito, la facilità di navigazione, dei contenuti validi sono solamente una parte dei requisiti che rendono un sito vincente.
Online ci sono varie piattaforme che vi danno la possibilità di diventare dei tester. Importante assicurarsi prima di tutto di essere in possesso di un conto Paypal, dato che quasi tutte queste piattaforme sono estere e utilizzano principalmente questo metodo di pagamento.
Tester Work
Tester Work vi permette di guadagnare testando app e siti web anche da grandi aziende come Facebook, Spotify, Evernote Microsoft e altri. Il primo passo è naturalmente quello di iscriversi, compilando un modulo con le vostre informazioni personali. Altre informazioni importanti da comunicare sono:
- La piattaforma di comunicazione preferita (telefono, Skype o email)
- Il metodo di pagamento (Paypal)
- I vostri social media per ricevere gli inviti ai progetti
- Il vostro profilo Linkedin
- I dispositivi che possedete ed utilizzate
UserTesting
E' una piattaforma online che da modo alle aziende di provare i loro nuovi siti web e app con l'ausilio di utenti reali. UserTesting da la possibilità di registrarsi come tester installando un software sul computer, o sul telefono, che consente alla piattaforma di registrare lo schermo mentre si esegue una serie di attività su un sito web o in una applicazione.
UserTesting remunera 10$ per prova, semplicemente per visitare un sito o un'app, completare una serie di questionari, e confermare la tua opinione. Generalmente l'impegno è piuttosto limitato (circa 20 minuti), e i pagamenti avvengono via PayPal 7 giorni dopo aver completato il test. Puntualità dei pagamenti e un discreto numero di prove rappresentano alcune delle principali qualità di questo servizio, finora utilizzato già da 700 mila clienti. Le aziende e i brand utilizzano quindi questo sistema di feedback per apportare miglioramenti ai propri siti e sistemi.
Se utilizzate uno smartphone per fare i test è necessario passare alla modalità non disturbare, facendo modi che i vostri test non siano interrotti da chiamate e messaggi. È importante seguire questi accorgimenti perché fra le altre cose si rischia di annullare il test e quindi di non essere pagati ed aver perso solamente del tempo.
Crowdville
Sulla piattaforma Crowdville si rivolgono sempre aziende che hanno bisogno di utenti che provino le beta delle proprie applicazioni e dei propri siti prima di renderli accessibili al pubblico, con l'intento di trovare bug e valutare l'esperienza d'uso dell'utente. Tutto quello che bisognerà fare è iscriversi ad una campagna e iniziare a guadagnare da beta tester.
Prima di partecipare e accettare il contratto di collaborazione, è importante leggere attentamente per rendersi conto quali saranno i vostri compiti, come eseguirli, quanto di guadagnerà e se sono richiesti particolari requisiti. Infatti possono capitare campagne riservate a chi possiede un determinato decoder o a chi è abbonato ad un servizio specifico.
Quasi tutte le campagne permettono di guadagnare 5 sterline per il caricamento di uno o più screen-shot dell'applicazione che si è testata e il completamento di un questionario sulla qualità del prodotto in questione. Solitamente per ogni bug che viene segnalato, si puoi ricevere fino a 16 € circa, in base alla potenziale criticità del difetto.
La piattaforma è divisa in due parti ben distinte, una chiamata Negotium nella quale si può partecipare alla campagne, monitorare i guadagni e segnalare i bug, l'altra si chiama Otium ed è un social network che mette in contatto i beta tester e lo staff, utile per restare aggiornati sulle campagne a cui si partecipa e quelle future.
Altre piattaforme interessanti da segnalare sono:
- Userlytics ha un funzionamento simile a quello di User Testing. Per poter guadagnare dei soldi è necessario registrarsi, interagire con un sito web o con un'app che verrà sottoposta, rispondere a una serie di domande che verranno inoltrate e attendere il pagamento. La remunerazione per queste prove dipende dal tipo di operazioni e di durata richiesto, ma si può arrivare fino a un massimo di 20$. Occasionalmente, si può essere coinvolti in test ancora più importanti, che pagano molto di più.
- Try My UI, è meno noto, ma rappresenta un'altra scelta che non si dovrebbe sottovalutare se si vuole essere pagato per testare dei siti web. Si tratta infatti di una piattaforma che permette alle aziende di sapere un'opinione diretta degli utenti in merito all'usabilità dei propri siti e alla user experience.
- User Feel è perfetto se si desidera avviare la professione di tester. Questo servizio propone dei test di 10-20 minuti circa, da effettuarsi da casa propria o dallo smartphone. Si dovranno semplicemente seguire le istruzioni a video e guardare i filmati di esempio per capire che cosa sta richiedendo l'azienda, e come adempiere alle sue esigenze. Al termine della prova si riceverà un bonus di 10$, che sarà possibile riscuotere via PayPal entro una settimana dalla fine del test.
- Altra alternativa di qualità è certamente rappresentata da Testing Time. Questo operatore promette pagamenti fino a 30€ per test e, soprattutto, un costante coinvolgimento della platea di partecipanti.
- Side in come Jobs, è una piattaforma recente che promette fino ad alcune decine di dollari per l'effettuazione di specifiche prove di usabilità su app e siti web. La procedura di registrazione è piuttosto semplice, e anche il livello di coinvolgimento sembra essere soddisfacente.
Gamingjobsonline
Gli appassionati di videogiochi sono milioni in tutto il mondo, ma non tutti sanno che si può guadagnare online anche testando videogames. Fare il game tester infatti permette di essere pagato per testare e giocare a nuovi videogiochi, grazie a Gamingjobonline è possibile guadagnare giocando!
Ogni anno vengono prodotte nuove versioni di titoli famosi o titoli completamente nuovi che prima di essere rilasciati vengono ovviamente testate provando a giocare, analizzando e controllando le nuove funzionalità. Diventare un tester di videogiochi può dare anche l'opportunità di ricevere gratuitamente accessori per console, controller da provare in anteprima.
Questo tipo di lavoro è aperto a tutti e la piattaforma che fornisce questa incredibile opportunità viene supportata da i marchi più noti dei videogames, da Playstation a Nintendo e Xbox e altri.
Il grosso vantaggio di questo metodo è la flessibilità, infatti non vengono richieste un numero di ore minime al giorno, ma sarà possibile decidere quanto tempo dedicare a questo impegno. Naturalmente più sarà il tempo a testare videogames, maggiori saranno i probabili guadagni. L'unico requisito è avere una minima conoscenza dell'inglese scritto e una grande passione per i videogiochi.