MetaTrader
MetaTrader è una piattaforma di trading professionale con cui impartire degli ordini al broker. Il software è concesso in licenza per i broker che forniscono il software ai loro clienti. Ad oggi esistono due versioni: MT4 e MT5, che sono state create da MetaQuotes Software Corporation nel 2005 (Metatrader 4) e 2010 (Metatrader 5).
Il software è costituito da un client e da una componente server. La componente server è gestita dal broker, e il software client viene fornito ai clienti del broker, che lo utilizzano per vedere i prezzi live streaming e grafici, fare autotrading, ricevere segnali, effettuare ordini, e per gestire i loro conti. Nel 2010, MetaQuotes ha rilasciato il successore, MetaTrader 5. Tuttavia, l'adozione è stata lenta, ed ancora oggi, la maggior parte dei broker preferisce ancora MT4. Anche se non esiste una versione ufficiale di MetaTrader 4 disponibile per Mac OS, alcuni broker forniscono le proprie piattaforme personalizzate sviluppate sulla base di MT4 per Mac OS. Sono presenti però le versioni ufficiali di MT4 sia per iPhone, iPad, che per gli smartphone e tablet Android.
MT4 è la piattaforma più popolare tra gli utenti di Forex da circa dieci anni. La sua mobilità, le sue molteplici caratteristiche e la sua sicurezza ne hanno fatto un classico per tutti gli utenti che scambiano giorno dopo giorno in questo mercato. Gli ordini che si possono inserire sulla MT possono essere di vario tipo:
- Long (o Acquisto, per aprire posizioni al rialzo)
- Short (o Vendita, per aprire posizioni al ribasso)
A questi si aggiungono ordini più particolari come ad esempio:
- Stop Loss (per chiudere automaticamente una posizione in perdita)
- Take Profit (per chiudere automaticamente una posizione al fine di prendere profitto)
Questi quattro ordini elencati sono sono alcuni degli ordini che si possono impartire al broker dalla piattaforma. Infatti, è possibile inserire altre tipologie di ordine che nel complesso consentono di fare trading automatico, impostando la piattaforma esattamente come si desidera.
Come funziona MetaTrader
MetaTrader fa da tramite tra il trader e il broker. Il trader (l'utente) impartisce gli ordini tramite MetaTrader, facendoli così arrivare al broker. Il broker fornisce i CFD e l'utente definisce in che modo effettuare le operazioni. Le operazioni di trading possono essere immediate, oppure possono essere eseguite al verificarsi di alcune condizioni. Ad esempio, si può impartire l'ordine di acquistare o vendere soltanto se il prezzo arriverà ad una determinata quota. Oltre agli ordini, la piattaforma MetaTrader fornisce anche altri strumenti quali:
- Grafico in tempo reale
- Indicatori per l'analisi tecnica da applicare ai grafici
- Un terminale dove accedere a librerie e fonti di vario tipo (tra cui Expert Advisor, Robot, Segnali e altro ancora)
E' importante evidenziare che per imparare ad usare MetaTrader è fondamentale iniziare da un conto demo. Con un conto demo, infatti, si può praticare con denaro virtuale, senza alcun rischio, per il tempo che si desidera.
Trading su mobile
Per un trading completo e professionale è indispensabile l'utilizzo dei dispositivi mobili come smarpthone o tablet, quando si è lontani dal proprio computer. Per questo, non mancano le versioni mobili di MetaTrader per iPhone (MT4), oltre che per dispositivi Android (MT4). La MT5 per Android è disponibile qui e per iOS qui. Anche se non sono presenti tutte le funzioni presenti sulla versione per computer, la versione di MetaTrader mobile presenta tutte le funzionalità più importanti.