Migliori programmi di affiliazione
Scegliere il programma d'affiliazione più adatto per le proprie esigenze di business è fondamentale. Tra le numerosissime aziende che puntano su una soluzione del genere, è importante selezionare quelle che propongono i migliori programmi di affiliazione.

Un programma di affiliazione consente a chiunque abbia uno spazio web o un blog di diventare "promotore" di un'attività commerciale. Un'azienda che include, tra i propri servizi, un programma di affiliazione, punta a raggiungere un numero maggiore di clienti (visibilità) su Internet. Grazie agli affiliati, ovvero alle persone che decidono di iscriversi e diventare affiliati dell'azienda, è possibile raggiungere un numero maggiore di potenziali acquirenti. Il lavoro dell'affiliato consiste semplicemente nel pubblicare sul proprio spazio web o blog i banner pubblicitari che rimandano ai servizi dell'azienda di turno. L'affiliato guadagnerà una percentuale su ogni singola conversione proveniente dagli annunci pubblicati sul proprio blog.
E' importante anche saper distinguere tra programmi di affiliazione e network di affiliazione. I primi si riferiscono soltanto ai prodotti o servizi di un unico brand, mentre i network raggruppano più brand. Naturalmente un programma di affiliazione può essere compreso all'interno di un network. Di seguito un breve elenco dei migliori programmi/network di affiliazione:
- Amazon associates: è stato dedicato un intero articolo al programma di affiliazione Amazon consultabile qui.
- AliExpress: è il più grosso sito di e-commerce in Cina, è possibile acquistare tanti prodotti ad un prezzo veramente stracciato. E' possibile promuovere i prodotti di AliExpress tramite il network di affiliazione TradeTracker, con commissioni per gli affiliati che possono arrivare fino al 35% dell'importo dell'ordine. Il dropshipping è un'ottima alternativa all'affiliazione, a patto di avere un e-commerce professionale. Esistono diversi servizi che permettono di creare un e-commerce professionale in maniere facile e veloce, per esempio Shopify.
- Builderall: è una piattaforma che consente a ogni marketer strumenti per vendere online, ad esempio creazione di Landing Page, Funnel, Email Marketing, Facebook Bot, ecc. Il programma di affiliazione prevede il 100% di commissioni al primo acquisto + il 30% ad ogni rinnovo. Inoltre è previsto un modello di remunerazione piramidale: è possibile guadagnare il 30% sugli affiliati dei propri affiliati. Per poter accedere a questo programma di affiliazione si deve acquistare uno dei due piani messi a disposizione.
BcubeAgency: è una piattaforma che offre servizi di promozione di pagine e profili social (YouTube, FaceBook, Instagram, Twitter). E' possibile affiliarsi e ricevere una commissione del 30% per ogni vendita generata
- Coinbase: consente di acquistare cryptocurrency; non offre un vero e proprio programma di affiliazione, ma riconosce 10$ per ogni nuovo utente che si iscrive alla piattaforma e che avrà speso almeno 100$ in crypto.
- Spoutable: viene considerato un ottima alternativa a Google AdSense; è una piattaforma basata sul tipo di monetizzazione "in uscita", cioè permette di guadagnare grazie alle visite sui siti degli affiliati anche quando gli utenti li stanno per chiudere. Spoutable ha inoltre un programma di affiliazione che offre commissioni del 5% ai propri utenti (solo fino a 6 mesi).
- Tradedoubler: è un network di affiliazione tra i più famosi in circolazione. Gestisce centinaia di programmi di affiliazione ed è una delle società leader di questo settore. Offre inoltre da 2 a 5 € per ogni nuovo affiliato che si registra.
- Awin: come Tradedoubler è un network di affiliazione. E' possibile monetizzare il traffico del proprio sito semplicemente promuovendo i prodotti di un brand. Gli advertiser pagano solo quando vendono un loro prodotto.
- TradeTracker: è un altro network di affiliazione. Le campagne e le aziende che si sono già pubblicizzate su TradeTracker sono diverse: Telecom, Telepass, Linear, Agos Ducato e molte altre. Inoltre TradeTracker prevede un programma referral: per ogni nuovo affiliato reclutato al network viene offerto per sempre un 5% sulle commissioni generate dal nuovo affiliato