Too Good To Go
L'app numero 1 al mondo per combattere gli sprechi di cibo. Con Too Good To Go puoi acquistare una magic box con l'invenduto del giorno: goditi il tuo pranzo, la tua cena o uno snack a partire da soli 2€, scegliendo tra ristoranti, forni, bar, pasticcerie, supermercati, hotel
Too Good To Go è nata a Copenaghen nel 2015 e ha subito riscontrato un grande successo perché non è basata sulla scontistica ma su qualcosa di concreto: la Magic Box. In pratica, ristoranti, supermercati, panetterie, pasticcerie e gastronomie mettono in vendita ogni giorno il cibo invenduto ma ancora buono e di qualità, a un prezzo ribassato. In che modo? Creando delle Magic Box, il cui contenuto esatto si scopre al momento del ritiro, che gli utenti possono prenotare e passare a ritirare all'orario indicato.
In questo modo ci guadagnano tutti: i negozianti, che evitano di buttare cibo ancora buono e ottengono un guadagno insperato, e i clienti, che possono mangiare piatti di qualità spendendo meno.
L'idea di fondo, quindi, è quella della lotta allo spreco alimentare, a cui si associa il vantaggio di pagare meno. L'app è gratuita e i negozianti che vogliono aderire non hanno alcun committment di iscrizione o abbandono: l'app prende una fee solo sul venduto, quindi è un'operazione senza rischi che porta ai negozianti un guadagno che altrimenti non avrebbero avuto
Come funziona?
Gli utenti che hanno scaricato l'app, possono geolocalizzarsi e vedere quali sono i posti vicini che mettono in vendita le Magic Box e a quale ora, per esempio i ristoranti hanno l'invenduto dopo cena ma per le panetterie la fascia oraria è diurna.
Una volta deciso, si prenota la propria Magic Box, si passa a ritirarla, si paga e il gioco è fatto!
