SoLunch
SoLunch è una piattaforma di incontro tra persone che cucinano a casa all'ora di pranzo e persone che lavorano o studiano nelle vicinanze, permettendo loro di mangiare come se fossero a casa propria. Iscrivendosi come SoChef sarà possibile ospitare i SoDiner a casa propria e iniziare a guadagnare.
Con SoLuch si possono offrire, prenotare, pagare e valutare pranzi peer to peer cucinati e consumati a casa durante la pausa pranzo. L'iscrizione è gratuita e da quel momento chi vuole ospitare, pubblica autonomamente la propria offerta, quando e quante persone vuole ospitare ed il rimborso che vuole realizzare. Chi vuole pranzare ha davanti a sé la mappa di chi apre le porte di casa sua; si sceglie, si prenota e si paga sulla piattaforma. Dopopranzo entrambi votano l'esperienza per consentire una scelta più consapevole a tutti. Al momento dell'iscrizione si potrà scegliere di iscriversi come:
- SoDiner, se si desidera andare a casa dai SoChef per una pausa pranzo all'insegna della compagnia, relax e della buona cucina
- SoChef, se si desidera ospirare i SoDiner, guadagnando offrendo una pausa pranzo diversa dal solito.
Il SoChef può ospitare a casa propria SoDiner occasionalmente richiedendo un rimborso sull'acquisto delle derrate alimentari necessari per cucinare il pasto offerto, secondo l'ammontare che ritiene corretto, quindi non facendolo diventare l'esperienza la sua attività principale. Non esiste la cifra corretta: il prezzo verrà stabilito tenendo conto del tipo di pranzo che verrà offerto.
Per quanto riguarda i pagamenti (anticipati) è possibile utilizzare la carta di credito o carta prepagata o ancora pagare dal proprio smartphone con addebito diretto sul conto corrente. Solunch utilizza infatti l'innovativo sistema di pagamento Satispay. Tutti i sistemi di pagamento sono esterni alla piattaforma, ciò significa che si ha la garanzia e privacy dei più alti standard di sicurezza.
Secondo le vigenti norme fiscali al di sotto dei 5.000 € lorde di entrate per anno solare non si dovrà aprire una Partita IVA. Come SoChef si riceverrano mensilmente l'elenco dei rimborsi spesa incassati e la fattura del servizio emessa da SoLunch. E' consigliabile conservare il tutto affinché possa essere allegato alla dichiarazione dei redditi secondo quanto consigliato dal proprio consulente di fiducia insieme alla copia di ricevuta generica consegnata ai SoDiner.