Trading 212
Trading 212 è un broker che appartiene alla Avus Capital ovvero alla società regolamentata dalla CONSOB per il trading online. Inoltre, rispettando la normativa comunitaria, è conforme alla direttiva MiFID che, tra le altre cose, implica che i conti con i fondi dei clienti siano separati da quelli della società, il che significa un livello di sicurezza più elevato.
Avus Capital UK Ltd. è la società che gestisce Trading 212 e come tale ha ottenuto la licenza di operare nei mercati finanziari in Inghilterra (8590005) ed è autorizzato dalla FCA (609146). A questo si aggiunge anche la registrazione Cipriota, autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission, CySEC (290/16).
Trading 212 è un broker specializzato nel forex, materie prime, CFD, azioni, indici azionari, ETF, cryptovalute, ecc. Ha anche un'app appositamente progettata per gli utenti mobili (disponibile su iOS e Android); l'esperienza utente è ottima, con una navigazione chiara e una buona visualizzazioni dei dati. Gli account che offre il broker sono di due tipi: CFD e Invest. Nel primo caso è possibile investire sfruttando la leva finanziaria e non pagare commissioni, non bisogna però dimenticarsi del costo dello spread e dei costi che vengono applicati per le conversioni di valuta. Trading 212 offre inoltre dei conti 'professionali' che consentono agli utenti regolamentati di accedere a livelli più elevati di leva finanziaria in cambio di rinunciare alla protezione normativa. I trader possono scegliere direttamente di richiedere l'attivazione sulla base di alcune caratteristiche (esperienza di trading, frequenza di utilizzo e capitale da investire) prima di essere accettati per un conto Pro.
Una caratteristica che contraddistingue Trading 212 rispetto agli altri broker è la possibilità di acquistare frazioni di azioni. Con il termine azione frazionata si intende l'acquisto da parte di un investitore di una quota di un'azione. Un investitore potrà accumulare frazioni multiple per possedere più azioni in totale. Il trading di Azioni Frazionate con Trading 212, di conseguenza, riguarda le frazioni di un'azione e il trading di piccoli numeri di azioni, tipicamente una o due. E' bene però sapere che le frazioni di azioni non sono quotate in borsa, è un servizio che offre soltanto Trading 212.
Recentemente è stato lanciato lo strumento tradebird, che è qualcosa di simile ad un social network per i trader, nel quale gli utenti condividono le loro operazioni in pubblico. Un aspetto importante di Trading 212 è la possibilità di aprire gratuitamente un conto demo illimitato per poter prendere dimestichezza con la piattaforma di trading. E' possibile così imparare ad operare senza correre rischi. Il deposito minimo per iniziare a operare con un conto reale è di soli 100€ e si può versare utilizzando carta di credito, bonifico bancario o Paypal; tutti i prelievi e i depositi devono avvenire con lo stesso metodo per entrambi. Una delle più grandi novità di questo broker è la possibilità di aprire anche più di un account.
Ricordiamo che i CFD sono strumenti finanziari complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo broker.
